Era il 25 novembre 1992 quando il M° Chu King Hung, Carlo Lopez e Tiziana Ottoni ufficializzarono la fondazione dell'ITCCA Italia, la branch italiana dell'International Tai Chi Chuan Association, l'associazione fondata nel 1974 dal GM° Yang Sau Chung (IV generazione della famiglia Yang, figlio primogenito del GM° Yang Cheng Fu) e dal M° Chu, suo terzo discepolo, per diffondere lo stile originale di famiglia.
"Ero ad uno stage del GM° Chu King Hung in Germania, era il 1991, seguivo il maestro sin dal 1985, sia in questi momenti di studio Europei, sia a casa sua a Londra con lezioni private.
Al termine delle lezioni del pomeriggio mi si avvicinò l’organizzatore, il M° Frieder Anders, e mi disse che con la mia collega di pratica, Tiziana Ottoni, eravamo invitati a cena dal M° Chu. Non la presi bene, mi tremavano le gambe, mi domandavo cosa volesse questo Gran Maestro da un inadeguato insegnante come me che cercava in ogni modo di sondare il fascino emanato da questa antica arte.
Sul finire della cena arrivò una bottiglia di Champagne: “Festeggiamo i nuovi responsabili della Itcca per l’Italia!” disse il Maestro. Stavo per dire di no, ma non si può rifiutare una richiesta del genere del proprio Maestro e così l'anno successivo segnai a casa sua l’accordo con il quale Tiziana e io ci impegnammo a creare una rete di insegnanti che divulgasse lo stile del GM° Yang Sau Chung, di cui il M° Chu era discepolo e rappresentante per l’Europa.
Molta acqua è passata sotto i ponti, Tiziana lasciò pochi anni dopo, e io cercai autonomamente di diffondere il Tai Chi in tutta Italia: molte scuole fiorirono, altre ebbero alti e bassi. Trent’anni non sono pochi, ma per me fu una fortunata opportunità perché imparai a gestire persone, didattica, soldi, organizzazioni di stage, viaggi.
Qual è la morale della storia? Se si cerca una posizione di potere si ha già fallito, se arriva inaspettata con ogni probabilità è bene accettarla."
Carlo Lopez
Discepolo di VI generazione della famiglia Yang, Caposcuola e Presidente ITCCA Italia
L'ITCCA era già presente in Italia negli anni '80 col M° Ermanno Cozzi, unico europeo a essere stato allievo diretto del GM° Yang SC, primo insegnante, tra i tanti, del M° Carlo Lopez e della Mª Patrizia Roberti, pioniere del Tai Chi in Italia, ma solo dopo l'uscita del M° Cozzi dall'associazione, l'International Tai Chi Chuan Association Italia, la branch italiana dell'ITCCA, prese vita.
Dal 1992 l'ITCCA Italia è diventata una delle scuole più grandi in Italia e in Europa, con sedi in gran parte delle regioni d'Italia, ha fondato nel 2000 il settore Tai Chi nell'area Discipline Orientali della UISP (Unione Italiana Sport Per tutti), uno degli enti di promozione sportiva più grandi in Italia, e ha enormemente contribuito alla diffusione del Tai Chi Chuan e del Qi Gong nel paese.
Nessun commento:
Posta un commento